English text
FACCIAMO UNA SCATOLINA VINTAGE
- Da sempre ho visto tirare fuori da scatole di cartone, ex imballaggi dei peggiori biscotti della Terra, locomotive carri e carrozze anche di un certo valore. E per ‘certo valore’ intendo esattamente quello venale e non il solo affettivo. Addirittura, ultimamente, ho visto estrarre a forza un carro piatto con telone di copertura in juta da una adattata scatola di spaghetti del noto produttore con ‘marchio ad ellisse’ tipo ovetto in padella. Allora mi sono chiesto: Ma possibile che fare una scatolina un po' più decente ad un bel carro sarebbe proprio una impresa complicatissima?
- Alcuni più addentro alla materia ardiranno forse dire: Guarda che queste scatole già le vendono belle che pronte. Grazie rispondo, ma spendere una quindicina o una ventina di euro per la replica della scatola di un vecchio carro merci lungo si e no dieci dodici centimetri mi sembra un tantino... ‘da schiaffo alla miseria’. E se poi di carri ne avessi una trentina, euro più euro meno, il totale arriverebbe facilmente ai cinquecento - E dopo tale risposta aggiungo anche: E che non me le faccio da solo queste scatole! E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedersela crescere fra le proprie mani, piega dopo piega, sbaglio dopo sbaglio, colla da tutte le parti e coltellate varie da amputazione nelle dita?
- E così mi sono messo al tavolo, con decimetro carta e penna, di fronte ad un carro merci da quotare per abbozzare il progettino dell’esploso per il ‘vestitino’ da costruirgli.
- La prima scatolina partorita era pure un po' sbilenca ma serviva giusto come prototipo per stabilire misure e tolleranze di tagli e di pieghe. Il coperchio gli si incastrava così perfettamente che per toglierlo bisognava telefonare al 115 che, saputo il problema, non interveniva neppure. Il secondo tentativo invece calzava così largo che bastava una leggerissima inclinazione per farlo scappare via. Come dire che risultava più complicato sfilarsi uno zoccolo di legno da un piede che togliere quel coperchio di cartone dalla sua base.
Comunque, stabilite le tolleranze giuste, il lavoro è proceduto poi più speditamente per tutte quelle che mi sono in seguito autoprodotto. Nel frattempo mi sono graficamente montato un ‘tappeto’ di vecchi marchi Märklin da utilizzare per il rivestimento esterno del coperchio e mi sono disegnato anche lo schema per un’etichetta, stavolta veramente finta-finta, ovvero mai prodotta a Göppingen, per poter riconoscere a vista l’oggetto contenuto nella scatolina senza dovermi per forza ricordare, cosa non sempre facile, il rapporto esistente fra numero di catalogo ed il rotabile.
- Non aggiungo altro perché i vari passaggi necessari alla realizzazione dell’opera credo siano ben descritti, passo passo, direttamente sulle foto allegate ma, se dovesse sorgere qualche insormontabile problema tipo il rimanere incollati con due o più dita in un coperchio e non riuscire più a staccarle, oppure restare ‘ingrappettati’ con la camicia ad un foglio di cartone, fatemelo sapere che cercherò di aiutarvi via mail. Arrivare personalmente fino a casa vostra con le tronchesi in mano per liberarvi... immaginate voi stessi come mi rimarrebbe veramente complicato.
- Non chiedetemi invece assolutamente aiuto qualora la vostra dolce metà, o chi per Lei, vi stia correndo appresso col più classico dei mattarelli nel caso gli abbiate fatto, con il cutter, un profondo e irreparabile ‘sbrego’ sul lucido piano del tavolo da pranzo durante il taglio del cartoncino. Quelle, intendo le dovute e meritate legnate, ve le lascio con immenso piacere, prendere tutte a voi.
P.S. - Dimenticavo di dire che queste scatole, se le realizzerete bene, risulteranno alla fin fine anche molto più resistenti delle analoghe originali Märklin. E dopo ciò che altro volevate di più... forse che ve le facessi direttamente io e ve le portassi pure a casa?
- Ultima nota. Le scatole per le locomotive, dato il notevole peso delle stesse, parliamo di quelle d’epoca non dei piumini odierni, vanno costruite più rigide e quindi molto più robuste. Se vedrò interesse farò delle foto ai vari passaggi durante la prossima che realizzerò per me e successivamente allegherò le immagini a queste pubblicate ora e che sono relative ai soli carri e carrozze.
- Buon lavoro, buon divertimento, e fatemi presto conoscere i risultati ottenuti ché sono pure curioso (sempre se qualcuno avrà voglia di cimentarsi nell’impresa). Dai, provateci che è facilissimo! E poi vedrete che appena presaci un po' la mano inizierete ad ‘inscatolare’ tutto quello che vi passerà sotto gli occhi. Potrete metterete in piedi una ditta di traslochi!
Ciao a tutti, Maurizio ‘fumettino’ Roma
- I’ve always seen coming out from the worse cookies’ boxes of the world,
engines and wagons, some having also a “consistent value”. And for “consistent
value” I mean not only a sentimental value, but a real economic value. Once
indeed I’ve seen take out from a spaghetti box of a famous trademark, an open
wagon with a juta coverage. Then I wondered if it was so difficult to make a
finer box for a beautiful wagon.
- Somebody more concerned with the matter, can say that this kind of boxes are
being sold ready to use. OK, but spend some 15 or 20 Euro for a copy of a box of
an old wagon measuring not more than 12 cm. seems to me a bit expensive. Besides
if you have thirty of these kind of wagons, then the cost would go up to 500
Euro. Following these consideration then I think: I’ll make these boxes my
myself! Where you must add the satisfaction of seeing the box growing up between
your hands, fold after fold, adding error after error, with glue everywhere and
the risk of getting the fingers cut by the knife.
- And so I set down at my desk, with rule, paper and pen, facing a wagon to be
measured, and starting a little project of the open box for the envelope to make
up.
- The first box made, was maybe a little irregular, but it was useful as a base
to establish the right measures and the points where to cut and to fold. The
cover happened to be so perfect that it was necessary to call “firemen” to take
it off! A the second tentative it came out so large that one little movement,
made it fall down.
- Afterwards, established the right measures, the work went on more fluently for
all the boxes I made after. In the meantime I created a graphic design of the
old Marklin logo, to be used for the external face of the cover and I also
created a label, this time really false, that is, never produced at Goppingen,
in order to recognize immediately the item contained by the box. This to avoid
having to keep on mind the connection between the catalogue number and the item
itself.
- I think not necessary adding furthermore details, since the various steps
necessary to realize the work, are well described, step after step, directly on
the pictures attached. In any case if a big problem arises, like having your
fingers stuck inside the box, or your shirt stapled to a piece of cardboard, let
me know and I’ll try to help you by mail. Consider that getting personnally to
your house to support you, would create some inconvenient for me.
- Absolutely don’t ask my help in case your partner is running after you,
because you have definitely ruined with your cutter the bright surface of the
dinner table, trying to cut out the cardboard. I’m very glad to leave to you the
due punishment .
P.S. I wish to point out that these boxes, if they are well made, will result to
be more resistant than the original Marklin. Whatever can you want from me?
Maybe that I make the boxes for you and bring them to your house?
- A final note. The boxes for the engines, considering their weight (we are
speaking of the old ones, not the light modern ones) shoud be made more stiff
and heavy. If I’ll find out that somebody is interested, I’ll make some pictures
of the various steps for the next box I’ll make for me and then I’ll attach them
to the ones published now, that refer only to wagons.
- Have a good work and enjoy yourself. Let me know as soon as possible the
results obtained since I’m curious (if somebody feels willing to front the
work). Well try, it is very easy. And then you’ll see that after some little
training you’ll start to make boxes for everything you find around. You could
even start a removal business!
- Good bye, to everybody, Maurizio ‘fumettino’ Roma
tutte le foto sono cliccabili
Il progetto
Salvate l'immagine ingrandita e stampatela su carta adesiva formato A3
Save the larger picture and print on adhesive paper A3
Da stampare con le diciture, le immagini e le misure perferite.