logo pp3r
seleziona tema:
h o m eL O G I NForum
Le pagine di piero
La mia storia  
La pagina di piero

Alla fine del 2010 terminai di smantellare il precedente plastico (vedi discussione e foto in "un progetto balzano?") e cominciai i lavori del nuovo impianto raddoppiato in lunghezza con l'aggiunta di un tavolato uguale al preesistente e così l'attuale dimensione è di mt 5,50 x 1,40. 

Il lavoro è finito prima dello scorso Natale e ho realizzato più o meno quel progetto che avevo in mente : un ovale a singolo binario M a quota circa +10 e 3 binari nella parte dietro al paesaggio , corredato da 2 semafori che permettono il transito alternato di 2 convogli oppure un solo treno che utilizza il binario centrale.

Questo tracciato è gestito in analogico e mi permette anche di far sgranchire le vecchie locomotive. I tratti in curva, anche quello a quota 0 , digitale e binario C sono in galleria e quindi mascherano binari , seppur non R1, pur sempre con curvature non proprio realistiche.

Il percorso a quota 0 viene attivato da una CS2, decisamente sottoutilizzata visto che ha in carico una ventina di loco e solo 5 scambi (quelli vicino alla consolle sono manuali). Non mi piace l'eterogeneità dei convogli circolanti e pertanto solo rotabili di epoca III, tedeschi o comunque compatibili con ciò che circolava in Germania e, a proposito, il paesaggio è collinare e riferito alla Baviera o Baden W.

Il bello di questo plastico, certamente misero tecnologicamente, è che mi permette di far circolare treni passeggeri anche di sette carrozze e merci di oltre venti carri. Nella parte posteriore, nascosta dallo sfondo, vi sono 6 binari che mi permettono di parcheggiare quattro convogli; naturalmente liberi 2 binari di corsa. Col senno del poi mi pento di non aver aggiunto un ulteriore tavolato ad un lato (per fare una L) ove sistemare un bel deposito locomotive, di aver fatto una struttura intrasportabile e pesante, infine di non aver utilizzato maggiormente binari M dei quali ne possiedo in abbondanza.
Per ora mi fermerei qui e prometto di incrementare foto e video....se saranno disponibili i miei 2 "assistenti" (uno è mitico per tutti noi e l'altro, Gianpaolo, mio compagno di liceo e poi collega in banca, fece con me il mio secondo plastico-Rivarossi- oltre 40anni fa.......)

Clicca qui per link diretto a questa discussione sul forum (3Rotaie)