Locomotiva diesel idraulica serie V200, successivo gruppo 220. Primi tre prototipi costruiti nel 1953 dalla Krauss-Maffei. Questo modello appartiene alla serie di 20
esemplari 20 costruiti dalla societą MaK e consegnati a partire del 1956. La locomotiva č riprodotta nelle condizioni di esercizio del 1958, con la scritta ""Deutsche Bundesbahn" per
esteso. Per altro, mi sembra di capire dalle scritte sul sottocassa centrale che il prototipo č stato consegnato al deposito di Amburgo il 16 ottobre 1957. Locomotiva adatta alla
composizione del convoglio F55/56 "Blauer Enzian", per il quale Märklin propone in abbinamento il set di vetture art. 42610. |
Avere fra le mani questo modello mi č bastato per capire da cosa dipende gran parte della fama che Märklin si č meritata nel corso della sua lunga storia. Altri collezionisti vi saranno
forse abituati da tempo, ma io colleziono prevalentemente rotabili che, anche se in metallo, richiedono una manipolazione prudente. In questo caso, ho potuto prendermi il lusso di
impugnare la V200 come fosse un martello, e per un momento ho perfino pensato che fosse adattissima come arma, o come attrezzo ginnico, visto il peso.
Rientrato in me, l'ho depositata sui binari per farle fare un giretto. Premetto che le mie considerazioni non hanno alcun valore tecnico, e rappresentano solo considerazioni personali.
Tutti i maniglioni applicati sulla cassa - e sono numerosi - sono in metallo; le scritte, anche quelle molto piccole sul sotto-cassa, sono nitide e leggibili. Belle le zigrinature dei
predellini posti sulle fiancate e sui frontali. I carrelli sono molto dettagliati, con particolari anch'essi in metallo. Complessivamente il modello mostra grande cura ed attenzione al
dettaglio. Nella confezione sono acclusi due particolari aggiuntivi, che immagino essere a completamento della carenatura bassa, anteriore e posteriore, dove sono posizionati i ganci.
L'identificazione da parte della Mobile Station 2 ha richiesto una ventine di secondi, dopo di che sul display sono comparsi, oltre ai dati esatti della loco, anche i simboli di tutte le
funzioni attivabili. Una volta messa in marcia, la prima cosa che ho notato č l'estrema silenziositą del motore, che č un Soft Drive Sinus; il minimo č davvero "minimo", e la progressione
dell'accelerazione č graduale e non sembra presenti scalini. La velocitą massima - che nell'originale dovrebbe essere pari a 140 km/h - appare ragionevole. Per quanto riguarda la forza di
trazione, ho provato la loco con e senza un convoglio di sei vetture, tutte piuttosto pesanti, e non mi č parso ci fossero differenze nelle prestazioni, sia la minimo che al massimo. Non
ho potuto fare test su pendenze, ma l'impressione č stata quella di una considerevole potenza... a dire il vero, mi č sembrato stupefacente che potesse trascinare il proprio peso!
Non sono in grado di esprimere giudici sull'autenticitą dei suoni, ma li ho trovati adatti, gradevoli e non invadenti, nel senso che il loro volume non č eccessivo.
L'accensione e lo spegnimento delle luci č affidato a due funzioni indipendenti, una per il segnale di testa (tre luci bianche) ed una per il segnale di coda (due luci rosse);
naturalmente, con l'inversione di marcia anche le luci vengono invertite. Non c'č una illuminazione indipendente della cabina, ma il faro di testa centrale riflette parte della propria
luce all'interno, per cui si ha l'impressione che anche la cabina sia dotata di illuminazione.
In generale, mi sembra un ottimo modello, nella migliore tradizione della produzione Märklin. Per me, 10 e lode. |