Mä 3518 (01)

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La recensione di:

fumettino
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Caratteristiche

Codice:

3518

Produttore:

Märklin

Nr. Servizio:

DRG 18.434

Tipo:

Vapore

Epoca : Epoca II - 1920 - 1945
Data produzione : 1988/92

Prezzo:

122,00

Nuovo / usato ?: Nuovo
Luogo d'acquisto: Mostra del Serafico

Data acquisto:

2010

Categoria:

Analogico

Rodiggio:

2'C 1'

Giudizio

Dettagli:

Buoni

Minimo:

Molto Buono

Forza di trazione:

Molto Buona

Sensibilità al deragliamento:

Buona

Funzioni digitali:

-

Suoni:

-

Giudizio complessivo:

Molto Buono

Descrizione:

Serie 18 delle Ferrovie Tedesche del Reich - DRG Deutsche Reichsbahn Gesellschaft
Successione degli assi 2’C1’ - Motore speciale a cinque poli - 1 asse motore comandato da ingranaggi e due ulteriori assi trasportati solo dalle bielle - 2 cerchiature di aderenza - Anteriormente e posteriormente sul tender segnale luminoso a 2 luci riflesse - Telaio e mantello in metallo - Tender in plastica a 4 assi senza carrelli mobili - Colore nero con finiture in oro - Al camino, con puntale in ottone, tre fasce colorate, due rosse e una bianca centrale - Pancone anteriore di colore rosso
Predisposta per l’apparato fumogeno di diametro piccolo, articolo 72270
Gancio corto al tender mentre non è previsto il gancio anteriore.

Lunghezza fuori respingenti 24,9 cm - Peso grammi 463

Impressioni di guida:

- Confesso subito che ho sempre guardato un pò di "traverso" queste "moderne" (si fa per dire...) loko Märklin con un solo asse motore comandato da ingranaggi e tutti gli altri trasportati solo dalle bielle. Sono un vero ammiratore delle primordiali cinque assi classiche a cascata di ingranaggi. Però l'altro giorno al "Serafico" di Roma (nella estemporanea sede delle Capannelle) il mio storico fornitore nordista mi aveva appositamente "conservato" questo pezzo e, come successo in precedenza per altri, non ho potuto resistere dall'acquistarlo. Una cosa veramente nuova, anzianotta di nascita in quanto ha sulle spalle almeno una ventina d'anni, ma mai uscita dalla sua scatola bianca. Mi ha poi ulteriormente convinto all'acquisto anche la sua caratteristica motorizzazione col "cinque poli" che, a dire il vero, non avevo mai posseduto su nessuna macchina e quindi neppure sapevo che presentasse la possibilità di regolazione fine sia della velocità minima che della massima. Non sono stato ancora ad effettuare regolazioni particolari ma da come la vedo andare, dopo una prima giornata di prova, probabilmente la lascerò così come regolata in fabbrica. Il minimo è veramente minimo e la velocità massima la porta addirittu a "sviare" in curva. Mi scappa di dire un... "eccezionale veramente" specie se la paragono alla 3111 SNCB, la belga color marrone, che è, a parte il motore, di medesima costruzione, aspetto e peso.
Ricordo che può montare l'apparato fumogeno, che ho già inserito perchè a me le loko piacciono fumanti, e ribadisco il suo peso: 463 grammi di ferro, ma di quello buono. Tanto per fare un esempio pesa più di cento grammi rispetto alla 675 FS digitale. Come dire un bel 25% in più e, in special modo sulle salite con vari carri al seguito, il peso della loko si denota eccome.
- Che altro aggiungere? Piacendomi queste 'cose' la reputo un buon acquisto. Senza parlare poi del prezzo, oggi con quella cifra ci si prendono si e no un paio di carrozze. Va bè, diciamo 'tre' e non se ne parli più - Maurizio
 
 
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Date:

lunedì 19 aprile 2010

Time:

19.39