la migliore E03 che la Märklin abbia mai fatto. La cassa è perfetta,
sia i dettagli che la verniciatura. Tutti gli isolatori sono in
colori fedeli al prototipo e finalmente, anche se a me non davano un
granché fastidio, sono sparite le viti visibili sul tetto. Sono
finite sotto il telaio, anche se sono di difficile accesso.
Rimaneggiare lo stampo in un periodo di crisi e lodevole da parte
della Märklin, anche se sono rimaste 2 pecche di gioventù:
l'ingranaggio visibile sul carrello motore e la lunghezza non
proprio in scala, anche se i 4mm mancanti non mi disturbano troppo.
L'ingranaggio magari sparisce una volta che monteranno un SDS come
motore.
Grazie agli ingranaggi non si rimpiange troppo l'assenza di un
motore Sinus come si aveva in passato. Infatti gli ingranaggi si
fanno ben sentire in sintonia con il motore a 5 poli. Alle velocità
più elevate il suono del decoder viene coperto dai rumori degli
ingranaggi. Questo però lo facevano anche sulle versioni con motore
Sinus, vanificando in parte la silenziosità di tale motore.
Venendo ai suoni questi sono eccezionali. Il rumore è assolutamente
fedele al prototipo rendendo più maestosa la dinamica della loco.
Suono di marcia, fischio ed il suono dei relé sono attivabili. Come
al solito la Märklin ha nascosto altri suoni del decoder. Rimappando
le funzioni si trovano ancora un fischio, il rumore del pantografo
che si alza, un compressore ed il rilascio di aria compressa
(freni?) Il suono risuona chiaramente dalla cassa della loco senza
fruscii.
Le altre funzioni sono le luci di testa, spegnibili separatamente
sul lato delle carrozze, le luci della cabina motore (un pò troppo
bianca per i mie gusti, sembra luce allo Xenon).
Le caratteristiche di marcia sono perfette con la CS grazie anche ai
128 step di velocità. Il ronzio del cinque poli è inevitabile.
Questa loco è un mulo e tira di tutto, come tutte le versioni
precedenti.
Il decoder è ESU con curva della accelerazione esponenziale (non
lineare), modificabile in 20 secondi se si ha la CS1 oppure il
Lokprogrammer. A me piace così, perchè rispecchia fedelmente la
curva d'accelerazione delle loco vere. |