La recensione di: |
Ugo Caiazzo |
![]() ![]() ![]() |
|
Clicca per ingrandire | |
Caratteristiche |
|
Codice: |
39390 |
Produttore: |
Märklin |
Nr. Servizio: |
BR 39 048 |
Tipo: |
Vapore |
Epoca : | Epoca III - 1945 - 1970 |
Data produzione : | 2009 |
Prezzo: |
399,00 € |
Nuovo / usato ?: | Nuovo |
Luogo d'acquisto: | Genova |
Data acquisto: |
2009 |
Categoria: |
mfx |
Rodiggio: |
1-4-1 |
Giudizio |
|
Dettagli: |
Eccezionali |
Minimo: |
Eccezionale |
Forza di trazione: |
Molto Buona |
Sensibilità al deragliamento: |
Molto Buona |
Funzioni digitali: |
Eccezionali |
Suoni: |
Eccezionali |
Giudizio complessivo: |
Eccezionali |
Descrizione: |
|
La Br 39 è
il modello insider di quest'anno. Un modello atteso con trepidazione
dagli amanti dell'epoca III, che, visto il risultato, possono gioire
per questo nuovo gioiellino. La prima cosa che colpisce è senz'altro
la proporzione del biellismo rispetto a modelli anche recenti (es.
Br 01.147), che dona alla parte bassa del modello un realismo, a mio
avviso, mai visto su altre produzioni Marklin. E' presente anche,
all'altezza della testa a croce, un praticabile (pedana) che al vero
credo servisse per il personale di macchina quando questa era in
manovra; il bello è che guardandola con la lente appare realmente
"zigrinata" come nella realtà per motivi antinfortunistici. Il
capolavoro della parte bassa è completato dalla realistica
"trasparenza" tra caldaia e telaio e dalle finissime ruote sia
motrici che portanti. Caldaia e sovrastruttura del tender sono,
ovviamente, di metallo; la caldaia presenta le varie tubazioni,
alcune riportate, altre stampate ma con giusto rilievo e ottimo
effetto. Belli i corrimani ai lati delle cabine, tanto fini da
essere poco visibili, e quello anteriore ricurvo posto sulla sommità
della caldaia. Ben fatti e altrettanto fini i fanali, illuminati a
led bianchi (forse per una macchina di questa epoca i tanto
vituperati led gialli andavano meglio). Comunque, a testimoniare
quanta cura abbia riposto marklin per la riproduzione di questa loco
occorre soffermarsi su coloritura e scritte, in particolare è da
segnalare la presenza dei caratteristici ritocchi di colore giallo
lungo le tubature della parte bassa ed i numeri di servizio della
loco ai lati della cabina che, per un effetto cromatico, appaiono
posti, come nella realtà, su di una targa ove sono visibili (con la
lente) anche i bulloni di fissaggio ripassati in bianco! |
|
Impressioni di guida: |
|
Questa Br 39 che continua e migliora le recenti produzioni, Br 01, Br 64 etc. fa, purtroppo, divenire obsolete tutte le varie Br 44, Br 50, Br 41 etc. etc., che per inciso sono macchine ancora godibilissime, ma che raffrontate al presente di questa Br 39, semplicemente non tengono il passo. Resta da verificare se tanta finezza alla lunga possa pagare scotto nel duro lavoro sul plastico, ma non mettiamo il carro davanti ai buoi...e lasciamola lavorare. Un ultima connotazione. Se la crisi di Marklin produce questi risultati speriamo che l'interregno di Pluta duri a lungo...(magari con Pippa e Topolina nel consiglio di amministrazione) | |
Link alla discussione: | http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4773 |
Date: |
sabato 31 ottobre 2009 |
Time: |
15.50 |