Fu
l'ultimo gruppo realizzato per il traino di treni espressi costruite
in Germania visto che tra gli anni 50 e 60 la tipologia di mezzi per
la trazione ferroviaria, leggasi V200 ed E 10, stava cambiando.
Il Gruppo BR 10 ha rodiggio 4-6-2 che lo classifica come Pacific, ne
furono realizzati due esemplari che presero servizio nel 1958
principalmente sulle tratte Hannover - Kassel - Francoforte sul
Meno.
Compito di questo gruppo era di trainare treni espressi da 600
Tonnellate alla velocita' di 140 Km/h.
La BR 10 ha un carico assiale di 22 Tonnellate e fu progettata con
l'intento di sostituire le serie BR 01.10 e BR 03.10.
Erano macchine a tre cilindri con ruote da 2000 mm di diametro ed
una potenza di 3000 CV erano inoltre delle macchine semi
aereodinamiche, ossia era carenato solo il blocco cilindri.
Queste loco, data la bellezza delle forme erano soprannominate
'Cigno Nero'. Furono accantonate nel 1967.
La 10 001 aveva alimentazione mista carbone / olio combustibile allo
scopo di ottenere una resa termica maggiore allo spunto.
Nella 10 002 questo sistema non fu usato.
La 10 001 e la 10 002 pur essendo simili avevano tender diversi
realizzati a struttura portante, cioč senza telaio.
Nel 1959 l'alimentazione della 10 001 fu modificata per essere
uguale a quella della 10 002.
Nel 1967 la 10 002 fu ritirata dal servizio e nel 1968 anche la 10
001 subi'lo stesso destino.
La 10 001 si trova al "Deutsche Dampflokmuseum" di
Neuenmarkt-Wirsberg.
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CENTRALINA USATA: INTELLIBOX
Il motore e' un 5 poli, non so dire se di tipo nuovo o vecchio,
dotato di decoder che risponde bene alle tacche della centrale
digitale. Minimo molto 'minimo' sulla prima tacca e massimo
regolabile tramite potenziometro ubicato nel tender, per cui ognuno
e' libero di regolarsi la velocita' come meglio crede. Gira bene e
senza tentennamenti sia sugli scambi dritti che curvi e sul primo
raggio dei binari C.
Al solito e' possibile regolare i parametri di accelerazione /
frenatura e la velocita' massima della loco mediante trimmer.
I suoni, secondo me, NON sono completi, sono presenti il rumore di
marcia, il fischio a vapore ed il sibilo del vapore, mancano del
tutto i rumori del rilascio del vapore, della frenatura, della pompa
dell' acqua, grata e paletta del carbone.
Mancano i suoni casuali che si attivano automaticamente durante la
marcia. All' avvio/frenatura non si sente il rilascio del vapore, ne
la pompa dell' acqua ne niente. I suoni hanno un rumore 'plasticoso'
anche se il tender, come la loco, e' di metallo.
Ho come unico metro di paragone i LokSound della ESU e il decoder
montato su questa macchina mi ha deluso.
La loco e' bella pesante, la bella coloritura rossa, mai esistita al
vero, la rende facilmente individuabile sul plastico e piacevole da
vedere. Nella confezione ci sono due carenature da montare sul
blocco cilindri, una per la circolazione sul plastico e l'altra per
l'esposizione statica. Il livello di dettaglio mi pare buono, cosi'
come la verniciatura. La loco e' rumorosa a velocita' sostenuta,
diventa accettabile a velocita' media mentre al minimo si sente
appena.
Le luci sono realizzate con led a luce gialla, davanti, sul tender e
per illuminare il rodiggio, quest'ultimo con un effetto molto
appariscente di sera. Avrei preferito delle luci bianche, il giallo
e' troppo 'giallo'.
CONCLUSIONI
Su una loco di questo tipo, prezzo e realizzata per i 10 anni
dell'Insider Club potevano montare un decoder sonoro migliore e dei
led a luce bianca calda, cio' premesso nel complesso il modello e'
ben fatto, bello da far girare sul plastico e da vedere, cosi' come
lo sono tutte le vaporiere imponenti.
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