Modello Insider 2008 Br VT 10.5 "Senator" della
Deutschen Bundesbahn (DB). Convoglio composto da 2 motrici e 2
carrozze, motore SDS, decoder mfx, numerosi funzioni. COmpletamente
in metallo |
Questo treno può piacere esteticamente oppure no,
questo non lo nego, ma un merito bisogna lasciarglielo: rispecchia
gli antichi splendori della Märklin in fatto di qualità del
prodotto, cura del dettaglio e soluzioni tecniche avanzate.
Io ero un pò scettico sull' estetica quando l' ho ordinato, ma
vedendolo sui miei binari tale scetticismo si è dissolto. Il treno è
bellissimo a vedersi, con la verniciatura impeccabile ed il colore
argento. Con le carrozze così corte poi si snoda nelle curve/scambi
che è un piacere. Non vedo l' ora di avere anche le carrozze
aggiuntive per allungarlo.
I ganci tra le carrozze sono i più robusti che io abbia mai visto su
prodotti Märklin. Questo è dovuto alla presenza di una sala (asse)
tra due carrozze. L' agganciamento è semplicissimo e gli
intercomunicanti delle carrozze non danno adito ad alcuna critica.
Il treno è pesantissimo (metallo) e da veramente un inpressione di
robustezza.
Il motore SDS è fluidissimo e abbassando i parametri ha una marcia
alle velocità più basse veramente impeccabile. Il motore quasi non
si sente mentre la loco si snoda lento come una lumaca sugli scambi.
La sicurezza del contatto elettrico è massima.
L' illuminazione di testa a LED bianchi/rossi si perde un pò nella
livrea argento/rossa. Bisogna guardare bene per vedere le luci,
anche a regolazione massima dell' intensità. L' illuminazione
interna è molto gradevole con i LED bianchi. Qui però la Märklin ha
fatto il solito errore che qui critico come sempre:
MA perchè la Märklin si ostina a mettere l' illuminazione di
testa/coda insieme a quella interna sulla stessa funzione???? Perchè
sono obbligato a fare andare il treno illuminato anche di giorno,
solo perchè voglio avere le luci di testa/coda accese (da
regolamento)? Ci sono sti decoder mfx plurifunzioni, ma è così
difficile prevedere 2 funzioni separate? Questo errore continuano a
farlo da una vita, dall' ICE al VT11.5, dall VT12 al VT08 arrivando
al Gottardo. MA quando impareranno? Eppure in tanti forum questa
caratteristica viene sottoposta a critica.
Vabbè, passando oltre, un' altra funzione separata sono l'
illuminazione delle lampade dei tavoli, l' annuncio alla stazione
(identico con la loco 10.3 e simili), chiusura porte, fischio e
rumore di marcia/frenatura. Il rumore di marcia è molto bello, anche
se è simile alla V200 39800 e provviene da solo una motrice.
Tutte le carrozze sono illuminate (non come i VT11.5 e VT12, dove i
posti nelle motrici rimangono al buio)
Nonostante le 2 piccole pecche elencate, il mio giudizio è che si
tratta di un modello eccezzionale, che piace più dal vivo che in
foto, ad altissimo livello qualitativo e funzionale. Io lo
collocherei davanti al VT11.5 o VT12. Ha simili pecche
(illuminazione testa/coda legata a quella interna), ma ha un
illuminazioone completa del treno più una realizzazione robusta di
ganci ed intercomunicanti. Il treno è piu particolare però, sia per
soluzioni tecniche (assi) che per livrea più originale.
Se qualcuno si chiedesse perchè l' ho pagato così tanto meno del
prezzo consigliato Märklin: Il rivenditore già lo vendeva a 529 Euro
invece di 599, poi io abitando in Svizzera, ho recuperato 100 Euro
di IVA. |