Mä 39020 (01)

Precedente Su Successiva

 

 

 

 

La recensione di:

"aico"
Clicca per ingrandire

Caratteristiche

Codice:

39020

Produttore:

Märklin

Nr. Servizio:

-

Tipo:

Vapore

Epoca :

Epoca II - 1920 - 1945

Data produzione : 2008

Prezzo:

380,00
Nuovo / usato ?: Nuovo

Data acquisto:

2008

Luogo d'acquisto:

Bergamo

Categoria:

mfx

Rodiggio:

4-6-2

Giudizio

Dettagli:

Buoni

Minimo:

sufficiente

Forza di trazione:

Buona

Sensibilità al deragliamento:

Buona

Funzioni digitali:

Buone

Suoni:

Sufficienti

Giudizio complessivo:

Sufficiente

Descrizione:

loco a vapore 18.3 della Compagnia della Ferrovia Tedesca del Reich

Impressioni di guida:

Il corpo della loco presenta alcuni dettagli che la distinguono e la impreziosiscono : i corrimano situati in entrambe le fiancate della cabina di guida. Quest’ultima, estremamente spaziosa, è in grado di recepire fuochista e macchinista senza procedere ad alcuna operazione di chirurgia toracica e/o ortopedica. Gradevole e funzionale il tender, con doppio carrello, uno dei quali, il posteriore, è fisso e conferisce maggiore stabilità alla loco. Rispetto al prototipo, la riproduzione in HO presenta, tutto sommato, pochi accettabili compromessi. Apprezzabile la trasmissione e le capacità di risposta del motore anche nei tornanti elicoidali più impervi. Inesistente il declamato focolaio e la inerente brace ardente, tanto in versione sincrona che asincrona con lo scappamento. Oltre al segnale di testa, a due e non a tre fanali, non è presente alcuna ulteriore funzione luminosa. La cosiddetta nota di segnalazione n.1, tipico delle operazioni di manovra, non è altro che un servile doppione del fischio di cui la br 18 è munita, senza alcuna minima distinzione. Dubbi anche sulla effettiva autenticità sonora del fischio cosiddetto “a vapore”, emesso da una loco della seconda epoca, molto simile a quello presente nel decoder 60933, personalmente utilizzato per dare suono ad un locomotore elettrico Marklin, sia pur dello stesso periodo storico. Perplessità ha destato inoltre il rumore di marcia , presuntivamente sincronizzato con il movimento delle ruote, salvo che non si voglia attribuire al termine “sincronizzazione” inappropriati valori semantici. I dispositivi utilizzati per accertare tale sincronia non confermano tale caratteristica e la stessa Central Station non identifica la br 18 tra quelle equipaggiate con sensore alle ruote. Forse si tratta di una innumerevole serie di lapsus , scaturiti dalla traduzione: maybe ? Altro piccolo drawback: la loco non emette, a differenza di tutte le altre vaporiere, la riproduzione casuale dei suoni di cui è dotata.

 
Link alla discussione: http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3399

Date:

martedì 22 luglio 2008

Time:

09.46