Mä 39401 (01)

Precedente Su Successiva

 

 

 

 

La recensione di:

Ugo Caiazzo

Clicca per ingrandire

Caratteristiche

Codice:

39401

Produttore:

Marklin

Nr. Servizio:

40108

Tipo:

Elettrica

Epoca :

Epoca III - 1945 - 1970

Data produzione : 2008

Prezzo:

270,00 €
Nuovo / usato ?: Nuovo

Data acquisto:

2008

Luogo d'acquisto:

Italia

Categoria:

mfx

Rodiggio:

6/6

Giudizio

Dettagli:

Eccezionali

Minimo:

Molto Buono

Forza di trazione:

Molto Buona

Sensibilità al deragliamento:

Molto Buona

Funzioni digitali:

Molto Buone

Suoni:

Buoni

Giudizio complessivo:

Eccezionale

Descrizione:

La CC 40100 SNCF è una loco che da un punto di vista estetico può non piacere, personalmente, vuoi per la valenza storica del prototipo (credo sia una delle prime quadricorrente) vuoi per motivi affettivi (una delle prime confezioni lima acquistate da bambino aveva proprio questa loco) non ho esitato ad acquistare. E non me ne sono pentito!
Il modello si presenta già nella scatola in tutta la sua imponenza (253 mm di loco elettrica); la prima cosa che ho fatto è stata quella di pesarla: un monoblocco metallico da oltre 720 g.!!. Saltano subito all'occhio i bellissimi pantografi minuziosamente riprodotti e verniciati in grigio con strisciante nero, robusti ed ottimamente molleggiati. Ben riprodotta la tipica forma della cabina (che io chiamo a "z") sperimentata per la prima volta proprio su questo prototipo (notizie apprese su internet) corredata anche dal figurino del macchinista ed impreziosita dalla illuminazione interna, non so se voluta o causata dalla dispersione di luce del terzo faro, ma comunque molto realistica. Bellissime anche le scritte in rilievo sulle fiancate (SNCF e 40108) così come quelle sul frontale. Altri particolari che denotano la cura di Marklin nella realizzazione della loco (trattata da vera star) sono gli appigli per l'ispezione sul tetto e i finissimi mancorrenti frontali. Come sempre ottima la verniciatura, con i due toni di grigio e la banda rossa laterale. Il funzionamento è senza sorprese, il soft drive sinus si conferma un gran bel motore, con un ottimo minimo e una ottima progressione. La rumorosità del pattino mi è sembrata alquanto più elevata rispetto agli standard attuali, ma bisogna mettere in conto il peso elevato della loco. Unica "nota" stonata in questa sinfonia di complimenti (per me assolutamente meritati) è il decoder utilizzato per gestirli che non è in grado di mantenere attivo il rumore di marcia della loco se si vuole contemporaneamente attivare la tromba di segnalazione con uno sgradevole effetto (come sulla E 50 ed altre). I rumori sia di marcia che della tromba mi sembrano comunque realistici.

Impressioni di guida:

In definitiva si può dire che Marklin ha trattato da vera star questa CC 40100, con una riproduzione che, a mio giudizio, per finezza di particolari, robustezza e funzionamento è degno di entrare nell'olimpo dei migliori modelli della casa di Goppingen. L'interesse storico del modello, antesignano dei TGV Thalys (mi sembra si scriva così) dovrebbe convincere anche i più scettici quantomeno ad osservarlo da vicino e toccarlo con mano per apprezzarne la qualità. Consigliato agli amanti degli "oggetti" belli.
 
Link alla discussione: http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2937

Date:

venerdì 29 febbraio 2008

Time:

22.42