Mä 37903 (01)

Precedente Su Successiva

 

 

 

 

La recensione di:

Stephan Möller

Clicca per ingrandire

Caratteristiche

Codice:

37903

Produttore:

Marklin

Nr. Servizio:

V90 030

Tipo:

Diesel

Epoca :

Epoca III - 1945 - 1970

Data produzione : 2007

Prezzo:

180,00
Nuovo / usato ?: Nuovo

Data acquisto:

12.02.08

Luogo d'acquisto:

Svizzera

Categoria:

mfx

Rodiggio:

Bo Bo

Giudizio

Dettagli:

Molto Buoni

Minimo:

Eccezionale

Forza di trazione:

Molto Buona

Sensibilità al deragliamento:

Eccezionale

Funzioni digitali:

Molto Buone

Suoni:

Insufficienti

Giudizio complessivo:

Molto Buono

Descrizione:

Loco per il movimento pesante V90 di epoca III, quasi completamente in metallo, decoder mfx, motore SDS e gancio a sganciamento comandato di ultima generazione. Trazione su 4 assi tramite albero cardanico, 2 cerchi di aderenza. Luci di testa e di coda tramite LED

Impressioni di guida:

La loco è molto bella da vedersi e ben pesante da tenere. I dettagli sono tanti ed alcuni motlo fragili (tubi sabbiatura dei carelli), quindi è una loco abbastanza delicata. La cabina ha l' arredamento interno ben fatto.
Le caratteristiche di marcia sono favolose. Il motore SDS parte lentissimamente ed aumenta gradualmente la velocità. Essendo una loco di manovra, anche a velocità massima la loco non corre. Si può impostare la velocità max anche più bassa. Il motore è silenziosissimo e molto preciso da controllare.
La sicurezza al contatto elettrico è perfetta. Sui miei deviatoi slanciati K la loco passa senza esitazione, sia su quelli polarizzati che quelli non. Il doppio deviatoio inglese non crea problemi, sia quello polarizzato che non.
Le funzioni digitali sono limitate alle luci ed il gancio telex. Le luci anteriori sono decisamente troppo gialle. Anche diminuendo la loro luminosità l' effetto non cambia. Io non sono un patito delle luci bianche, quelle gialle le trovo più adatte all' epoca III, ma queste sono decisamente troppo gialle. Qui seguirò le innumerevoli istruzioni che si trovano in internet per cambiare i LED con un tipo meno giallo. L' illuminazione doppia A per il movimento non è inserito come standard nel decoder e deve essere aggiunta tramite mappatura delle funzioni della CS.
Il nuovo tipo di gancio fa egregiamente il suo lavoro. Il funzionamento è diverso dagli usuali ganci telex della Märklin. Lo si deve lasciare azionato fino a quando comincia a pulsare, dopo ca 30 secondi. Lo sgancio però avviene subito. Se non si aspettano questi trenta secondi, il gancio rimane bloccato e diventa difficoltoso il nuovo aggancio dei vagoni. Per sbloccarlo si deve nuovamente azionarlo e spegnerlo.
Il nuovo gancio però non permette agganci in curva, neanche se ad ampio raggio. Non è minimamente collegato al carrello e quindi non si muove in curva. Qui i vecchi ganci telex erano un pò piùi tolleranti. Per fortuna il mio esemplare di loco non presenta il problema del gancio che pende e che s' incastra nei punti di contatto come spesso discusso nei vari forum. Pare che la Märklin abbia bloccato la produzione dopo il primo mese per risolvere il problema. Quindi le loco consegnate nel 2008 non dovrebbero avere più problemi.
Un peccato è la mancanza dei suoni. Per una loco di smistamento ad elevata potenza di sicuro questo sarebbe stato un arricchimento. Però visto il prezzo modesto (si fa per dire) rispetto a tante altre loco Märklin questo si può perdonare. Vedrò cosa si può fare cambiando il decoder, esperimento che farò non appena il mio budget me lo permetterà.
 
 
Link alla discussione: http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2887
Link al video del gancio: http://www.marklinfan.net/video/gancio.wmv

Date:

mercoledì 20 febbraio

Time:

15.49