La recensione di: |
Giuseppe Moretti |
|
|
Clicca per ingrandire | |
Caratteristiche |
|
Codice: |
39573 |
Produttore: |
Marklin |
Nr. Servizio: |
E03 004 |
Tipo: |
elettrica |
Epoca : |
Epoca III - 1945 - 1970 |
Data produzione : | 2001 |
Prezzo: |
€ 250,00 |
Nuovo / usato ?: | Nuovo |
Data acquisto: |
2002 |
Luogo d'acquisto: |
Mercatino |
Categoria: |
Digitale |
Rodiggio: |
0-3-3-0 |
Giudizio |
|
Dettagli: |
Sufficienti |
Minimo: |
Eccezionale |
Forza di trazione: |
Eccezionale |
Sensibilità al deragliamento: |
Molta Buona |
Funzioni digitali: |
Buone |
Suoni: |
Sufficienti |
Giudizio complessivo: |
Molto Buono |
Descrizione: |
|
L'E03 004 Marklin è la riproduzione di una delle
prime quattro motrici E03 delle DB, in linea dagli ultimi anni
sessanta del secolo scorso. La prima riproduzione Marklin risale al
1966 (E03 002), in catalogo sino al 1969 e poi sostituita dalla 103
113-7, che si differenzia sostanzialmente per la coloritura del
tetto color crema (nella nostra è argento) e nella doppia fila di
griglie di areazione laterali. Le E03-103 sono state prodotte in
numerosissime versioni da Marklin, quasi tutte riproducenti le serie
successive a quella di questo modello. Il 39573, di cui parliamo
qui, è il primo modello interamente in metallo, ma conserva alcuni
componenti del vecchio, come i carrelli (bruttini) ed alcuni
particolari della trasmissione, con una ruota dentata visibile tra
due assi. La base è in metallo come nelle vecchie versioni. I
pantografi sono rossi, piuttosto belli ed atti al funzionamento. La
verniciatura ben omogenea, i colori di buona tonalità, non molto
lucidi. Le funzioni digitali, in considerazione del periodo di
produzione, sono buone: luci, fischio, illuminazione lucernaio, luci
rosse posteriori, andatura da manovra. Le funzioni (velocità,
ritardo di accelerazione/frenatura, volume) sono regolabili
manualmente. Il motore è il magnifico Sinus di prima generazione,
che rimane, per me, il migliore motore Marklin mai prodotto.
Potentissimo, con una gradevole rumorosità, fluido, con un minimo
eccezionale. Con un mfx sarebbe una meraviglia. |
|
Impressioni di guida: |
|
Come accennato, a causa di alcuni particolari, come le viti di fissaggio del mantello sul tetto, il modello risente un pò della diretta derivazione dal vecchio 3053 - 54. La costruzione in metallo, la verniciatura accurata, oltre alle eccezionali prestazioni motoristiche hanno però reso questo modello veramente desiderabile. Bella la linea, una delle migliori tra quelle delle loco elettriche del periodo ed in assoluto. Il colore è reso molto bene, sia per la qualità della vernice, che per la sua tonalità . Le ottime prestazioni motoristiche includono anche un'eccellente velocità massima, mentre si evidenzia nell'uso una buona sensibilità al deragliamento. La macchina costava circa 300 euro nel 2002. Attualmente, ammesso che la si trovi, a mio parere difficilmente si può avere a meno di 350 euro. Anche se il Koll la quota meno, questo è il suo reale valore. Consiglio i fortunati che si imbatteranno in una possibilità di acquisto di non lasciarsela sfuggire, anche in considerazione della rarità del modello. La cifra spendibile è direttamente proporzionale al desiderio di possederlo. Nella gamma in produzione si può trovare, tra le novità 2008 l'articolo 37571, al modico prezzo di 299,00 euro, con motore ad elevate prestazioni e decoder mfx. Il nostro modello, come quello appena citato, sono forniti con "carenature frontali aperte e gancio corto sostituibili con una versione chiusa con manichette della frenatura ed aggancio realistico innestabili". Lunghezza ai respingenti di entrambi i modelli: 21,9 cm. | |
Link alla discussione: | http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2846 |
Date: |
sabato 09 febbraio 2008 |
Time: |
22.29 |