La recensione di: |
Stephan Möller |
Giuseppe Moretti |
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Caratteristiche |
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Codice: |
37115 |
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Produttore: |
Marklin |
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Nr. Servizio: |
BR 18 115 | |
Tipo: |
Vapore |
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Epoca : |
Epoca III - 1945 - 1970 |
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Data produzione : | 2007 | |
Prezzo: |
306,00 € | 430,00 € |
Nuovo / usato ?: | Nuovo | Nuovo |
Data acquisto: |
2007 | 2007 |
Luogo d'acquisto: |
Internet | Negozio |
Categoria: |
mfx | |
Rodiggio: |
2-3-1 | |
Giudizio |
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Dettagli: |
Molto Buoini |
Eccezionali |
Minimo: |
Eccezionale |
Molto Buono |
Forza di trazione: |
Molto Buona |
Sufficiente |
Sensibilità al deragliamento: |
Buona |
Eccezionale |
Funzioni digitali: |
Buoni |
Eccezionali |
Suoni: |
Molto Buoni | Eccezionali |
Giudizio complessivo: |
Eccezionale |
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Descrizione: |
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Locomotiva a tender separato Gruppo 18.1 della Ferrovia Federale Tedesca (DB). Precedente Serie C del Württemberg. Modello completamente in metallo e con decoder sonoro |
Locomotiva a tender separato Gruppo 18.1 della Ferrovia Federale
Tedesca (DB). Precedente Serie C del Württemberg. Modello
interamente in metallo, compresi la quasi totalità dei particolari
riportati (tubi caldaia, scalette ecc). Nel tender trovano alloggio
il doppio modulo sonoro, il decoder e la parte elettronica. Anche il
pattino è situato sotto i carrelli del tender, anch'esso
completamente in metallo, particolari compresi. Il motore, della ditta Maxon (http://www.maxonmotor.com/) è invece situato nella caldaia. Di qui, con ingranaggio a cascata, trasmette il moto al terzo asse del gruppo motore, che lo trasmette tramite i biellismi agli altri due. Gli assi 1 e 2 del rodiggio sono oscillanti in quattro direzioni, e sono in realtà cuscinetti a rullo. Le grandi ruote motrici sono "trasparenti" il che rende il complesso veramente realistico. Si vedano i dettagli in foto. |
Impressioni di guida: |
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Un mio sogno da sempre, questa loco è fatta molto bene. I dettagli
sono molteplici ed accurati. La fedeltà al prototipo è eccezionale,
con una filigraneità dei particolari notevole. Si può guardare
attravero la loco sotto la caldaia, come nella loco vera. Pur essendo una loco bellissima non è esente da pecche. Il biellismo non è brunito ma bello lucido. Non ne capisco la ragione, visto che anche le loco meno care della Märklin tipo la 30000 da 60 Euro ce l' ha. La sensibilità al deragliamento non è proprio eccezzionale su dei scambi K di vecchia data, dove non ho mai avuto problemi fino ad ora. Il carrello anteriore mi deraglia in posizione di svio. Sugli scambi di ultima generazione però non sussistono problemi. Un' altra piccola pecca è l' assenza di carrelli nel tender. Gli assi sono applicati in modo fisso, non girevole, dotati dell' opportuno gioco laterale per non creare problemi in curva. Questo causa ogni tanto il problema che il tender, dopo aver percorso una curva, rimanga sgenbo nel rettilineo seguente. Questo solo se la loco è sola. Con un treno attaccato il tender viene raddrizzato dal peso del convoglio. I suoni sono buoni anche loro, anche se gli sbuffi devono essere sincronizzati con la velocità della loco. La sincronizzazione "di serie" è pessima perchè troppo veloce. Nonostante questi pinti però è una loco che ricomprerei subito. |
Il modello offre
un'immagine di robustezza e di bellezza incredibili. Vi confesso che
ne sono entusiasta, anche se, obiettivamente, la forza di trazione
non è eccezionale, anche se sufficiente. Tutto il resto è di alto
livello, a cominciare dal cofanetto di legno che contiene la
locomotiva. Sul plastico il comportamento è molto buono, con una
sensibilità al deragliamento eccellente, anche grazie alla
particolarità della costruzione del rodiggio. Ho regolato al massimo
il ritardo di frenata e di accelerazione, con un risultato di marcia
e rumorosità molto realistico. Possedento la 6021 non dispongo di
tutti i suoni, ma quelli funzionanti sono molto buoni. Lo stridore
dei freni entra in funzione automaticamente ed è molto realistico,
così come il fischio, che si sovrappone agli altri rumori grazie al
doppio modulo sonoro. La fluidità del motore è molto buona: alla
massima velocità la loco impiega quasi due metri per fermarsi (!).
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Link alla discussione: | http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2606 | |
Date: |
lunedì 21 gennaio 2008 |
lunedì 10 dicembre 2007 |
Time: |
20.14 |
20.16 |