Mä 39223 (01)

Precedente Su Successiva

 

 

La recensione di:

Giuseppe Moretti

      

Clicca per ingrandire

Caratteristiche

Codice:

39223

Produttore:

Marklin

Nr. Servizio:

194 158-2

Tipo:

Elettrica

Epoca : Epoca IV - 1970 - 1985
Data produzione : 2003 - ancora in catalogo

Prezzo:

300,00
Nuovo / usato ?: Nuovo

Data acquisto:

ottobre 2003

Luogo d'acquisto:

negozio tradizionale

Categoria:

Digitale

Rodiggio:

Co-Co (0-3-3-0)

Giudizio

Dettagli:

Buoni

Minimo:

Eccezionale

Forza di trazione:

Eccezionale

Sensibilità al deragliamento:

Eccezionale

Funzioni digitali:

Buoni

Suoni:

Sufficienti

Giudizio complessivo:

Eccezionale

Descrizione:

Il modello riproduce il locomotore pesante per treni merci "E 94", detto "il coccodrillo tedesco" per via degli avancorpi articolati di cui è dotato.Tale possente motrice ha prestato servizio presso le DB dal 1940 al 1988. Alcune unità hanno prestato servizio presso le ferrovie austriache. La macchina riprodotta è la 194 58-2, tuttora esistente e funzionante, grazie all'opera di alcuni appassionati.
Il modello è l'ennesimo clone originato dal mitico 3022 presentato per la prima volta nel 1964. Bisogna dire che le migliorie apportate allo stampo fanno sì che lo stesso non accusi molto l'età, rendendolo gradevole anche ai più esigenti. Buon numero di particolari aggiunti e buona riproduzione dei carrelli. Belli anche i pantografi, che non presentano alcun problema di funzionamento, anche sulla vecchia linea aerea. Il modello provato, di produzione 2003, ha la velocità/rallentamento-accelerazione regolabili a mano, mentre le ultime serie, pur dotate di decoder fx, hanno la possibilità di regolazione tramite 6021 o MS, CS.  Il  motore, del tipo sinus non compatto, cioè di prima generazione, è il pezzo forte. Progressivo e potentissimo, produce una gradevolissima rumorosità, simile, specialmente in accelerazione, al vero. Il ritardo di avviamento non è regolabile come sui modelli più recenti; per ottenerlo è necessario operare manualmente. Il minimo è perfetto e fluido, la ve
 locità massima impostata dalla fabbrica forse un pò elevata. Eccezionale la forza di trazione. In tre anni non ho trovato carico capace di mettere in difficoltà questa macchina. Marcia perfetta su tutti i tipi di binario, deragliamenti inesistenti. Il fischio, unica funzione sonora, è gradevole e penso realistico. La macchina è praticamente esente da manutenzione. Le funzioni digitali sono: luci, luci rosse (escluse o funzionanti secondo il senso di marcia), fischio, andatura da manovra.

Impressioni di guida:

In conclusione: modello eccellente, di robustezza, potenza e affidabilità eccezionali. Come quasi sempre sulle macchine elettriche, i suoni sono limitati al fischio. Aggiungo che dal giorno dell'acquisto presta regolare e quotidiano "servizio" sul mio impianto, al traino di pesanti treni merci, senza che ci sia stata ragione alcuna di intervenire su di esso.

 
Link alla discussione: http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1413

Date:

venerdì 05 gennaio 2007

Time:

20.08