Mä 39420 (02)

Precedente Su Successiva

 

 

La recensione di:

Ugo Caiazzo

Stefano Rocca

    

Clicca per ingrandire

Caratteristiche

Codice:

39420

Produttore:

Marklin

Nr. Servizio:

10015

Tipo:

Elettrica

Epoca : Epoca III - 1945 - 1970
Data produzione : 2006

Prezzo:

260,00 € 314,00
Nuovo / usato ?: Nuovo Nuovo
Luogo d'acquisto:   Genova

Data acquisto:

Dicembre 2006 2007

Categoria:

Digitale mfx

Rodiggio:

4/4 4-4

Giudizio

Dettagli:

Molto buoni

Molto Buoni

Minimo:

Eccezionale

Molto Buono

Forza di trazione:

molto buona

Buona

Sensibilità al deragliamento:

molto buona

Sufficiente

Funzioni digitali:

Sufficienti Buone

Suoni:

Buoni Molto Buoni

Giudizio complessivo:

molto buono

Molto Buono

Descrizione:

La loco si presenta subito ad un primo impatto molto bella, tengo a precisare che non ho mai visto la loco dal vero e comunque, non essendo un "contachiodi", mi limito alle mie personali impressioni. La sovrastruttura di metallo, con diversi particolari in plastica (mancorrenti, scaline di accesso alle cabine e appigli di accesso alle porte anteriori) si presenta ben proporzionata e con le fiancate ben diverse tra loro. Da un lato ci sono ampi finestroni che lasciano intravedere un abbozzo di interno della loco e dall'altro le griglie (che forse potevano essere incise un po di più, ma è una questione di gusti personali). Molto belle le ruote a razze molto sottili con i ceppi dei freni complanari e accostatissimi alle stesse per un ottimo effetto realistico. I carrelli ben fatti, a mio avviso potevano essere incisi un po meglio, soprattutto per i particolari (credo molle della sospensione) che coprono le ruote. Il resto della loco, tetto e frontali, non lascia spazio
  a critiche di sorta, essendo davvero molto ben fatti.
Il funzionamento è il migliore riscontrato sugli ultimi modelli marklin con motore c-sinus compact. Avviamento dolcissimo, minimo come suol dirsi a passo d'uomo (caratteristica a mio avviso molto importante) e progressione della velocità costante e senza sbalzi. Sonoro, o meglio il fischio, nella media deglim altri modelli, cioè, a mio avviso, buono e di effetto. La loco ha trainato in piano quattro carrozze svizzere di ultimo tipo, con estrema agilità, mi rendo conto che non è un test probante, ma al momento non posso offrire altro.
In conclusione questa Re 4/4 I è un top model dal prezzo non eccessivo, simpatica, e indispensabile per coloro che come me amano le loco svizzere ed in generale le ferrovie di quel paese. Speriamo in versioni con livree differenti (anche TEE visto che sembra l'anno buono) e in serie leggermente diverse(es. senza porte frontali). Consigliatissimo.

La macchina ha il numero di servizio 10015, che risale correttamente agli anni 1958/1960, quando vennero immesse nuove locomotive di questo tipo, con la numerazione dal 10001 al 100026. La tradizionale colorazione verde rese queste locomotive un pezzo forte dell’armamentario svizzero, proprio quando si stava sviluppando il traffico dei collegamenti accelerati tra le città. La sua velocità massima raggiungeva i 125 Km/h e, con una massa di esercizio ridotta a sole 57 t, poteva raggiungere una potenza di 1855 kW: per questo venne impiegata in modo molto universale, sia in treni navetta, sia in trazione multipla.
La foto che allego qui è tratta dal numero speciale dell’”Eisenbahn Journal” “SBB Historic. Die Nostalgischen Fahrzeuge”, p. 61.
Il modello si presenta molto robusto, completamente in metallo, con numerosissimi dettagli riportati sul tetto, dove sono di dotazioni pantografi originali. Su una delle due fiancate, propriamente su quella di destra rispetto al senso di marcia, come nell’originale, le quattro finestre e le quattro grate per la areazione sono sostituite da otto graticci in metallo

 

Impressioni di guida:

 
 
Link alla discussione: http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1354

Date:

giovedì 04 gennaio 2007

giovedì 01 febbraio 2007

Time:

16.09

22.01