La recensione di: |
Domenico Cusimano |
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Caratteristiche |
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Codice: |
39080 |
Produttore: |
Märklin |
Nr. Servizio: |
VT08.05 |
Tipo: |
Diesel |
Epoca : | Epoca III - 1945 - 1970 |
Data produzione : | 2006 |
Prezzo: |
529,00 |
Nuovo / usato ?: | Nuovo |
Data acquisto: |
04/09/2006 |
Categoria: |
mfx |
Rodiggio: |
B2+2'2'+2'2' |
Giudizio |
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Dettagli: |
Buoni |
Minimo: |
Molto Buono |
Forza di trazione: |
Buona |
Sensibilità al deragliamento: |
Buona |
Funzioni digitali: |
Molte Buone |
Suoni: |
Molto Buoni |
Giudizio complessivo: |
Molto Buono |
Descrizione: |
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Treno di automotrici diesel |
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Impressioni di guida: |
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Prevalentemente di metallo, ad eccezione, purtroppo, del tetto e dei fascioni laterali copricarrello, questo treno di automotrici costituisce un mirabile esempio di realismo ferroviario. Composto da tre elementi, uno dei quali motore, con profilo foggiato ad uovo, riproduce fedelmente il prototipo nella strutturazione esterna del mantello e nell’arredamento interno, quest’ultimo posto in risalto grazie ad una diffusa ed adeguata illuminazione d’ambiente. La funzione sonora del motore diesel , sia nella fase iniziale di accensione che in quella statica di riscaldamento, di lento avanzamento e di spegnimento , deve considerarsi perfettamente conforme alle emissioni sonore di tutte le automotrici diesel degli anni 50 e 60, indigene e straniere, funzione perfettamente sincrona al ritardo di avviamento e alla corrente erogata. Non meno apprezzabili le potenti trombe di segnalazione, il fischio di partenza e l‘annuncio al marciapiede, quest’ultimo solo in lingua tedesca e quindi difforme dal prototipo d’ambiente che avrebbe dovuto prevedere anche la versione francofona. Ottima l’acustica che non palesa alcuna forma di distorsione ed il cui volume necessita di una adeguata riduzione. Meno entusiasmanti, senza alcun tono patriottico o sciovinista, la funzione sonora che riproduce la radiocronaca proclamatrice della Germania quale campione mondiale di calcio e quella sibilante di emissione dell’aria compressa che è erroneamente simile a quella delle loco elettriche piuttosto che a quella tipica delle automotrici diesel. Deludente, in termini di velocità, le prestazioni del nuovo motore C-Sinus, inferiori , intorno al 3%, alle velocità medie di tutte le pregresse motorizzazioni Marklin, performances compensate da un maggior grado di stabilità e manovrabilità, indipendentemente dall’ABV, se si utilizza Marklin-system. Resistenze quasi impercettibili con le pendenze superiori all’1% . Questo articolo avrebbe meritato una doppia motorizzazione . Peccato! |
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Link alla discussione: | http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=961 |
Date: |
domenica 10 settembre 2006 |
Time: |
17.29 |