La recensione di: |
Silvio Pastorini |
![]() |
|
Clicca per ingrandire | |
Caratteristiche |
|
Codice: |
29480 |
Produttore: |
Märklin |
Nr. Servizio: |
482-011-4 |
Tipo: |
Elettrica |
Epoca : | Epoca V - 1985 - ... |
Data produzione : | 2005 |
Prezzo: |
|
Nuovo / usato ?: | Nuovo |
Data acquisto: |
2006 |
Categoria: |
Digitale |
Rodiggio: |
Bo-Bo |
Giudizio |
|
Dettagli: |
Buoni |
Minimo: |
Molto Buono |
Forza di trazione: |
Molto Buono |
Sensibilità al deragliamento: |
Molto Buona |
Funzioni digitali: |
Buone |
Suoni: |
|
Giudizio complessivo: |
Molto Buono |
Descrizione: |
|
Le
locomotive elettriche della serie 482 delle Ferrovie Federali
Svizzere sono state concepite dalla Bombardier per la trazione dei
convogli merci tra Germania e Svizzera, sulla base dell’esperienza
maturata con il gruppo 185 DB, per evitare il cambio di trazione
alla frontiera. Le prime macchine sono uscite dallo stabilimento di
Kassel nel 2002. Sono dotate di quattro pantografi: due, quelli più
verso le estremità, adatti alla poligonazione della catenaria
svizzera, gli altri due, quelli più verso il centro del rotabile,
adatti alla poligonazione della catenaria tedesca. Possono essere
alimentate sia a 15 kV, 16 2/3 Hz, sia a 25 kV, 50 Hz, il che ne
rende possibile anche un impiego in Francia. Sono dotate della
ripetizione in macchina dei segnali sia secondo lo standard
svizzero, sia secondo quello tedesco. La potenza installata è di
5600 kW, il peso di 84 t. Sono in grado di trainare un convoglio di
1600 t a 80 km/h su linee con il 12 per 1000 di pendenza o di 650 t
a 80 km |
|
Impressioni di guida: |
|
Il modello Maerklin inserito nella confezione 29480 riproduce l’unità 011; è dotato di doppia trasmissione cardanica e due cerchiature d’aderenza. Le luci sono ottenute con diodi, non sono presenti effetti sonori. Quattro carri merce, oltre all’ovale di binari con binario di raddoppio e la “Mobile Station” sono inclusi nella confezione. Per la semplicità della forma si maneggia agevolmente, ma i particolari riportati sul tetto sono un po’ fragili. La forza di trazione è più che buona, anche grazie ai quattro assali motori, ma potrebbe senz’altro migliorare con una motorizzazione C-Sinus. Gli effetti sonori e la luce di coda, non presenti su questa versione, arricchirebbero ulteriormente il modello. |
|
Link alla discussione: | http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=897 |
Date: |
domenica 16 luglio 2006 |
Time: |
23.19 |