Appassionato da sempre del mondo dei treni, dopo anni ,circa 25 di astinenza totale, più per mancanza di spazio dove far vivere la mia passione per il mondo del ferromodellismo. Dopo essere stato contagiato nell'aprile del 2009 dal VIRUS virulento del DIGITALE.

 

Penso e ripenso a dove costruire un plastico per far girare i miei nuovi treni............digitali Lo spazio lo trovo, con qualche difficoltà ancora in atto con tutti i parenti di mia moglie che abitano la stessa Villa ( tre famiglie compresa la mia ). Ma io sono di deciso  e ripulendo un grande stanzone adibito a deposito di cose vecchie e inutilizzate,  faccio spazio con non poca difficoltà, riesco ad averne a disposizione sufficientemente per cominciare .

Ma il virus del PMM, complice Giandi, amico di 3rotaie, mi colpisce e comincio a costruire dei moduli di stazione lunghi 252 cm abbastanza lungo, ma spazio ne ho ancora e  dopo mesi di lavori comincio  a capire che il PMM anche se funzionante e perfettamente smontabile, non è altrettanto facilmente trasportabile in un futuro incontro PMM.

Vivendo in Sicilia, non sarà facile unirmi a voi con il modulo PMM.

Abbandono l'idea  del PMM, ma continuo nella costruzione di moduli compatibili, ora devo anche pensare a unirli per completare anche un anello semplice a doppio binario, ma con un presupposto importante.

 

Realizzare non un plastico pieno di binari, curve, salite, discese, ma un plastico con un bel paesaggio dove il treno è immerso e non un paesaggio immerso nel treno.

Questa mia scelta comporta poco treno e molto paesaggio, ma il bello per me è vedere un treno che passa, un particolare del mondo attraverso la ferrovia in miniatura e non tanti treni che girano come tante trottole impazzite con posti di blocco automatici.

 

Oggi ho costruito un plastico compatibile PMM lungo 435 cm e largo 150 cm, forse un pò troppo grande per lo spazio che ho a disposizione, ho dovuto per questo motivo montare delle ruote nei piedi per spostarlo a muro quando non lo uso, se no non si entra neanche nello stanzone.

Spero di aver fatto la scelta giusta.............

Forse un giorno affitterò un TIR, per trasportare il mio plastico PMM in un EVENTO, dove incontrerò tanti di voi.

Quella data sarà sicuramente importante per la sua difficoltà di organizzazione.

Grazie a tutti per l'attenzione e auguro un buon divertimento a tutti con l'hobby "FERMODELLISMO".

Atom55 ( Ernesto )

Sicily (CT)

 

 

 

Le Foto

 

 

 

Convogli italiani

 

 

 

 

aggiornamento gennaio 2011

 

Le Foto "Marklin in Sicily

 

il video: